
Quando si progetta una puleggia per catena fleyer (nota anche come rullo), è importante considerare i seguenti standard internazionali (ISO4347).
Per contenere il tasso di usura entro la norma si raccomanda che:
- Il diametro minimo di scorrimento della puleggia sia pari a 5 volte il passo nominale della catena.
Diametro di scorrimento = 5 x passo nominale della catena - La larghezza minima tra le flange sia 1,05 volte la lunghezza del perno.
Larghezza tra le flange = 1,05 x lunghezza del perno - Il diametro esterno minimo (o diametro della flangia) sia il diametro di scorrimento più l’altezza della piastra.
Diametro esterno = diametro di scorrimento + altezza della piastra
Le dimensioni di cui sopra possono variare in base allo spazio e ai requisiti dell’applicazione, ma è opportuno notare che qualsiasi deviazione dallo standard consigliato potrà comportare un aumento o una diminuzione dell’usura della catena.
Aumentando il diametro della puleggia, l’angolo di articolazione diminuisce, causando una minore usura. Diminuendo il diametro della puleggia, l’angolo di articolazione diminuisce, causando una maggiore usura.
In fase di progettazione di pulegge o rulli per catena fleyer, è necessario prendere in considerazione anche la velocità e la frequenza di manovra.
Si consiglia inoltre di temprare le superfici di lavoro della puleggia a un minimo di 50 HRC. La puleggia deve essere progettata per essere più dura della catena fleyer in modo che sia più soggetta ad usura la catena piuttosto che la puleggia, in quanto la catena è più facile da rimpiazzare.
Le pulegge per catena fleyer FB (comprese le pulegge a doppio filo) possono essere prodotte su ordinazione in base ai vostri progetti specifici. Possiamo anche lavorare con voi per progettare la puleggia o il rullo più adatto alle esigenze delle vostre applicazioni. Non esitate a contattarci per discutere i requisiti della puleggia per catena fleyer.