Il sistema di identificazione della catena fleyer

Le prime due lettere del codice della catena fleyer riferiscono alla Serie – ad esempio, Serie AL, EL-LL, e BL-LH.

Serie
La serie AL (American Light) riferisce ad una catena leggera usata per apparecchiature per il sollevamento di carichi leggeri e macchine utensili. È prodotta secondo lo standard ANSI B29.9 ed è costituita da componenti della catena a rulli conformi allo standard americano.

La serie EL-LL (European Light – Leaf-Light) è una catena leggera per il sollevamento di carichi leggeri e macchine utensili. È costituita da componenti delle catene a rulli ed è prodotta secondo gli standard europei ISO4347, DIN8152, e NFE26107.

La serie BL-LH (Leaf Heavy) è prodotta secondo gli standard ISO4347, DIN8152, ANSI B29.8 e NFE26107. È l’unica catena fleyer costituita da componenti specifici per questa catena. La catena BL-LH è una catena più pesante di quella della serie AL e EL-LL ed è la catena più comunemente usata per carrelli elevatori, attrezzature per il sollevamento e la movimentazione di materiali.

Passo

Il primo o i primi due numeri che identificano la catena fleyer (a seconda del fatto che il codice sia composto da 3 o da 4 numeri) riferiscono al passo della catena. Questi variano a seconda della serie.

La catena della serie AL è misurata in ottavi di pollice, ma viene indicato solo il numeratore della frazione. Ad esempio, 4 rappresenta 4/8” che può essere ridotto a ½” e 10 rappresenta 10/8“ che può essere ridotto a 1¼”.

La catena della serie EL-LL e BL-LH è misurata in ottavi e sedicesimi di pollice. Ad esempio, BL12 rappresenta 12/8” e LL24 rappresenta 24/16” che possono essere entrambi ridotti a 1½”.

Il passo metrico può quindi essere trovato dividendo il numeratore per il denominatore e moltiplicando per 25.4, dato che 1 pollice è uguale a 25.4 mm.